L'odontoiatria è quel settore della medicina che si occupa delle patologie che colpiscono i denti, le gengive, la mascella e la mandibola, le due articolazioni per la masticazione, le ghiandole salivari e i tessuti, cioè le gengive e le mucose orali.

La varietà delle cure dentali comprende molte specializzazioni:
Diagnostica per immagini
Diagnostica-immagini

La Diagnostica per mmagini è il processo attraverso il quale è possibile osservare, a fini diagnostici, un’area anatomica non visibile dall’esterno. Nel caso dell’odontoiatria, le immagini diagnostiche vengono ricavate soprattutto attraverso la radiografia. Negli ultimi anni l’evoluzione della strumentazione radiodiagnostica ha permesso un notevole miglioramento sia in termini di qualità che di quantità delle informazioni, riducendo allo stesso tempo l’esposizione del paziente alle radiazioni.
La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (generalmente da uno a tre). Questo tipo di radiografia permette al dentista di avere informazioni circoscritte ma dettagliate dei denti interessati, utilizzando una lastra di dimensioni ridotte. Grazie a questo esame si possono ottenere informazioni utili sull’anatomia del dente, sui tessuti ossei e su eventuali problematiche correlate.
L’ortopantomografia, o, come comunemente viene chiamata, “panoramica dentale”.
Questo tipo di radiografia è in grado di fornire una rappresentazione bidimensionale dell’anatomia delle strutture dento-scheletriche, offrendo un’istantanea delle condizioni generali di salute orale del paziente. In sintesi, l’ortopantomografia presenta all’odontoiatra un quadro generale della bocca del paziente, mostrando tutti i denti dell’arcata superiore e inferiore e le strutture anatomiche ad essi correlate. Pertanto, il dentista avrà informazioni riguardanti lo stato generale dei denti, la loro disposizione, la possibile ritenzione e inclusione, la presenza o meno di denti supernumerari, lo stato delle ossa mascellari, e così via.

Conservativa
IMG_1209

La terapia conservativa ha come scopo la conservazione ad oltranza del dente, conservando quanto più possibile il tessuto dentale sano.

La terapia conservativa in generale si occupa, e risolve i problemi, dei denti relativi a carie, fratture, difetti di forma e colore, spazi antiestetici.

Questo tipo di terapia può essere diretto o indiretto; entrambi hanno lo stesso fine ma vengono attuati con diverse modalità. Nonostante smalto e dentina non siano innervati, in molti casi è necessaria l’anestesia locale.

Successivamente viene rimosso il tessuto dentale cariato e viene sagomata la cavità residua. Si riempie quindi la cavità con il materiale da otturazione più appropriato, solitamente resine composte estetiche.

Endodonzia
img-endodonzia

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della polpa del dente. Per comprendere meglio il trattamento endodontico è utile spiegare innanzitutto l’anatomia dei nostri denti.

All’interno del dente, sotto la dentina, c’è un tessuto molle chiamato polpa dentaria. Essa contiene vasi sanguigni, tessuto nervoso, tessuto connettivo. Da essa si forma il tessuto duro del dente durante lo sviluppo.
La polpa si estende dalla corona fino alla punta delle radici, dove essa si connette con il tessuto circostante, cioè con l’osso. Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Protesica
Protesica

La Protesica si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con corone e ponti, fissi o rimovibili.
Sia le protesi fisse che mobili oggi si possono avvalere del supporto dato dagli impianti, delle vere e proprie radici artificiali che sostituiscono completamente i denti mancanti.

Chirurgia Orale
chirurgia-orale

La Chirurgia Orale comprende l'estrazione di denti o di radici molto malati, oppure di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell'osso, come possono essere i denti del giudizio.

Implantologia
Implantologia

Con il termine Implantologia si intendono le tecniche chirurgiche che vedono l'utilizzo di elementi metallici inseriti nell'osso mandibolare o mascellare; a questi si connettono protesi fisse o mobili per la restituzione delle normali funzioni masticatorie.

Parodontologia
Parodonto

La Parodontologia studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.
Si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.

Pedodonzia
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontoiatriche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L’attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie, ai suggerimenti per delle corrette abitudini di igiene orale ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.